14 de novembro de 2010

Il Caffè Filosofico 16 Volumi

user posted image
Vol. 01 - Emanuele Severino Racconta I Presocratici E La Nascita Della Filosofia
Si parte alla scoperta delle origini della filosofia, attraverso le domande dei primi pensatori dell'antica Grecia che hanno costruito le fondamenta della cultura occidentale. Qual è il principio di tutte le cose? Cos'è l'essere e cos'è il nulla? Qual è il senso della vita e della morte? I primi passi lungo il sentiero della meravigliosa avventura del pensiero.

Vol. 02 - Maurizio Ferraris Racconta Socrate, Platone, Aristotele E La Scuola Di Atene

Atene, la città della Grecia in cui il pensiero e l'arte conoscono le vette più straordinarie. E, ad Atene, la più gloriosa triade di pensatori del mondo antico. Socrate, l'instancabile filosofo del domandare. Platone, il filosofo dello stato ideale. Aristotele, che fonda sulla filosofia l'intero sistema delle scienze. La loro riflessione ha gettato le basi per nuove e infinite possibilità della conoscenza.

Vol. 03 - Roberta De Monticelli Racconta Agostino, Tommaso E La Filosofia Medievale

La filosofia a confronto con la dottrina religiosa del Cristianesimo, alla ricerca di un difficile equilibrio tra fede e razionalità. Con Agostino e Tommaso nascono le più grandiose costruzioni del pensiero medievale, che scaturiscono dalla duplice esigenza di rispondere agli interrogativi della ragione e di accogliere i misteri del credere.

Vol. 04 - Michele Ciliberto Racconta Giordano Bruno E La Filosofia Del Rinascimento

Un nuovo modo di pensare il cui centro è l'uomo. Il Rinascimento, il grande rinnovamento che segue al Medioevo e investe ogni ambito del sapere, con le sue capacità e la sua ragione. Giordano Bruno, che mette radicalmente in discussione le idee medievali sull'anima, il cosmo e la divinità, incarna profondamente lo spirito della trasformazione e della ricerca di una nuova via al pensiero, mentre il suo tragico destino diviene l'emblema delle contraddizioni del suo tempo.

Vol. 05 - Paolo Rossi Racconta Newton E La Rivoluzione Scientifica

La mela che cade dall'albero e la Luna che ruota intorno alla Terra. Quale legge può spiegare fenomeni all'apparenza tanto lontani? La legge di Newton sulla gravitazione universale riconduce la natura intera, il cielo e la terra, sotto leggi immutabili ed esatte, escludendo definitivamente ogni intervento divino nel mondo. Il pensatore inglese apre la via al pensiero scientifico moderno e segna l'ingresso dell'uomo occidentale in una nuova concezione dello spazio, del tempo e della sua posizione nel cosmo.

Vol. 06 - Maurizio Ferraris Racconta Kant E L'Illuminismo

Il '700 è un'epoca di straordinarie innovazioni. L’illuminismo sottopone al tribunale della ragione le opinioni, le credenze, le istituzioni e i costumi; ma Kant esamina criticamente la ragione stessa. Con il filosofo prussiano l'uomo diventa il perno della conoscenza, della morale, della religione. Un punto di svolta nella storia del pensiero, che trasforma per sempre la filosofia segnando il passaggio dall'età moderna al mondo contemporaneo.

Vol. 07 - Remo Bodei Racconta Hegel E La Dialettica

Con Hegel la riflessione filosofica va in cerca dello Spirito che percorre la storia e dà forma alla realtà. La filosofia si organizza in un sistema in cui il mondo della natura e quello dell'uomo si trovano attraversati e organizzati da una nuova e superiore razionalità. Una costruzione grandiosa, con cui tutta la filosofia successiva dovrà confrontarsi.

Vol. 08 - Umberto Curi Racconta Marx E La Rivoluzione

In una società europea in completa trasformazione, attraversata e stravolta dalla Rivoluzione industriale, Marx affronta questioni inesplorate per la filosofia. Analizza le contraddizioni dell’economia e della politica all'interno del sistema capitalistico. Ripensa e riformula il significato del lavoro e il destino dell'uomo. Ne derivano teorie dirompenti, che influenzeranno sul piano politico e filosofico l'intera storia dell'Ottocento e del Novecento.

Vol. 09 - Maurizio Ferraris Racconta Nietzsche E La Volontà Di Potenza

Scuotere le tradizioni, le dottrine morali e le credenze religiose. Produrre nuovi e diversi valori. E' questo il compito del filosofo secondo Nietzsche, uno dei pensatori più geniali, atipici e sovversivi di ogni tempo, che ha travolto ogni certezza dell'uomo contemporaneo e aperto varchi illuminanti al pensiero del Novecento.

Vol. 10 - Umberto Galimberti Racconta Freud, Jung E La Psicoanalisi

Agli inizi del Novecento, con Freud e Jung, l'essere umano va incontro a una nuova frontiera. L’individuo si trova in balia di una realtà che lo domina e su cui non ha potere: il proprio inconscio. Si svela così un mondo nuovo, interno all’uomo, che apre il campo alla psicoanalisi e trasforma per sempre il pensiero e le abitudini del mondo occidentale.

Vol. 11 - Piergiorgio Odifreddi Racconta Einstein E La Relatività

Un passo da gigante per la storia della scienza e un importante contributo per la filosofia. Le teorie scientifiche di Einstein rivoluzionano la fisica newtoniana, consegnando la visione inedita di un universo più ampio e complesso, in cui lo spazio e il tempo diventano relativi. Intuizioni e scoperte che inducono anche il pensiero filosofico a interrogare in modo nuovo la conoscenza e la realtà del mondo fisico.

Vol. 12 - Gianni Vattimo Racconta Heidegger E La Filosofia Della Crisi

L'uomo, la finitezza e la storicità della vita umana: il punto di partenza per una originale e ormai imprescindibile riflessione sull'essere e il tempo. Il pensiero di Heidegger segna una pietra miliare nella storia della filosofia del Novecento, inaugurando un nuovo modo di pensare il mondo e di intendere la conoscenza umana.

Vol. 13 - Piergiorgio Odifreddi Racconta Russell E La Logica Del '900

Ricondurre la matematica alla logica, un linguaggio formalizzato, universale, rigoroso e controllabile: è l'ambizione con cui fa la sua apparizione nella storia della filosofia l'opera di Russell. Uno dei padri della filosofia analitica, nuova e fondamentale corrente del pensiero novecentesco, ma anche grande divulgatore, attivista politico e simbolo del libero pensiero.

Vol. 14 - Giulio Giorello Racconta Popper E La Filosofia Della Scienza

Quando è scientifica una teoria scientifica? Con Popper la scienza viene sottoposta all'interrogazione della filosofia e trasformata da sede di verità inconfutabili in luogo di ipotesi falsificabili, che procede attraverso errori e nuove formulazioni. Un'idea della ricerca e del sapere che fornisce un modello anche alla discussione critica in ambito politico, inducendo a respingere ogni ideologia.

Vol. 15 - Stefano Rodotà Racconta Foucault E Le Nuove Forme Del Potere

Il sapere e il potere. Ovvero il rapporto tra le scienze dell'uomo e il corpo umano nelle grandi organizzazioni sociali a partire dalle più elementari, il carcere, la scuola, l’ospedale. Il pensiero occidentale perviene con Foucault a una originale e illuminante visione filosofica della società, interessata alle relazioni fra soggetto, linguaggio e potere.

Vol. 16 - Maurizio Ferraris Racconta Derrida E La Decostruzione

Cosa si nasconde sotto il linguaggio e sotto la scrittura? Il nostro attuale modo di pensare è il risultato di una tradizione millenaria che Derrida mette in questione. Con Derrida la filosofia agisce per scomporre e ricostruire il senso del nostro stare al mondo. Un percorso originale che ha esercitato la sua influenza in innumerevoli espressioni dell'arte e del pensiero contemporanei.

Nenhum comentário: